Sergola 2001 -  Home Page - La Località  

Dove si trova Sergola?

Sergola è un piccolo borgo arroccato su un monte ad ovest della frazione di Bassone.

E' situato in Provincia di Massa e Carrara nel Municipio di Pontremoli. Sergola è quindi nel cuore della Lunigiana storica, un luogo dove cultura e leggende si mescolano ancora oggi con la realtà contadina.

Come si raggiunge Sergola? In AUTO: si può percorrere la A15/E63 che collega La Spezia a Parma con uscita al casello di Pontremoli. Seguire la direzione per Pontremoli - Zeri. Per i veicoli provenienti dalla Statale della Cisa seguire le indicazioni per Zeri - Valle del Verde fino alla rotonda e quindi proseguire per Bassone. Arrivati a Bassone procedere verso sinistra sul ponticello ed addentrarsi nel castagneto fino al primo bivio. In quel punto è possibile parcheggiare lungo la strada. Da qui parte l'itinerario di visita.
 

In TRENO: La stazione ferroviaria di discesa è Pontremoli. Dal piazzale è disponibile un servizio di Taxi, oppure recandosi in centro è possibile utilizzare il servizio di autobus della linea 2.

   
La località Il borgo di Sergola sorge in mezzo ad un fitto bosco di castagni; qui la vita scorre pacifica e tranquilla, cani, galline, gatti scorazzano lungo le vie; anche l'asino Candido si può sentire. Il tempo è ancora oggi scandito dal canto del gallo e dal suono delle campane della Chiesa di Bassone.

L'abitato ha una forma allungata e le due strade principali formano un anello che lo rendono in buona parte agevole da percorrere a piedi e sul quale si affacciano le abitazioni dall'aspetto rustico e gli edifici ancora oggi usati per l'attività agricola (stalle, fienili, cantine e fondi).